sponsors & partenaires
http://revalisables.blogspot.fr

  
Mot de passe perdu
S'inscrire
   sponsors & partenaires
http://www.facebook.com/ladansepointcom/

Dans l'annuaire...

Le coaching par la danse permet re devoir sa façon d'être et de penser afin de pouvoir atteindre des objectifs personnels ou professionnels. La coach ...

Claire Haenni reçoit la formation de l’Institut Émile Jaques-Dalcroze de Genève avant de rejoindre à Paris le RIDC, dirigé par Françoise et Dominique ...

Selon l’arrêté du 15 décembre 2006 fixant les critères du classement des établissements d’enseignement public de la musique, de la danse et de l’art d...

Ecole de Danse, danses de Salon, Tango Argentin, Latino, yoga, pilates ... 4 salles de danse, 15 professeurs ...

Le portail des danses de couple de Paris et de sa région. Sorties, stages, cours, radios, description des danses et informations variées sur toutes l...

Danse Magazine - European Dance News est le magazine de toutes les danses. Chaque mois, les comptes-rendus de spectacles, les interviews de danseur...



la danse.com


Le sfumature di CARMEN con Abbagnato by Emanuela Cassola Soldati

Il Regio teatro di Parma, accoglie la doppia rappresentazione di Carmen, balletto in due atti rivisitato dal coreografo Amedeo Amodio, sulla musica di Georges Bizet e adattamento di Giuseppe Calì, interpretato dalla étoile dell’Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato, già direttrice del Balletto del teatro dell’Opera di Roma.

Dal racconto di Prosper Merimée, la versione di Amodio, creata nel 1995 per Aterballetto, colloca la trama narrativa al termine dell’opera, sulle ultime note a chiusura di sipario, preludio per un inizio di storia che vede gli interpreti dei personaggi, inserirsi come fantasmi nel tessuto del racconto, in cui la realtà si mescola con i sentimenti degli interpreti e la finzione.

La cifra stilistica del coreografo si compenetra a tratti con guizzi stilistici alla “Petit”, frutto dei trascorsi di Amodio interprete di ruoli del grande coreografo francese, scomparso nel 2011 e non è un caso che proprio ad interpretare il ruolo di Carmen, sia Eleonora Abbagnato, che in seno all’Opera di Parigi, ha rivestito spesso ruoli creati dal maestro Roland Petit.

Una scenografia semovente minimal, di cui gli spazi pieni e vuoti, ricreano di volta in volta, gli interni e gli esterni dell’ambientazione scenica, riflettono le luci e i tagli prospettici dei muri delle pareti, dentro e fuori, tra finzione e realtà, il gioco tra le parti di Carmen con Don José, interpretato da Michele Satriano, Alexandre Gasse, nei panni di Escamillo, Giorgia Calenda, nel ruolo di Micaela e Valerio Polverari, l’ufficiale, avvolti dai costumi di Luisa Spinatelli .

Una mediterranea e passionale Abbagnato, tesse la trama del personaggio di Carmen, duettando e flirtando, per scongiurare la propria fine terrena. Un gioco sottile, seducente, intrigante, si conclude come metafora allo specchio, di un tema narrativo incompiuto, ove, chi nell’arena con i tori, chi a duello e coltelli, cerca la propria liberazione, da un amore doloroso e da un dolore troppo grande da contenere e vivere.

Nonostante, una caduta in scena, in una partership tra due ballerini e una sedia, che non ci si augura mai possa accadere, non ha inficiato l’esito della rappresentazione, avvolgente in divenire, merito di tutta la Compagnia formata da: Virginia Giovanetti, Noemi Luna, Elisa Aquilani, Marta Marigliani, Flavia Morgante, Flavia Stocchi, nel ruolo delle Sigaraie; Giacomo Castellana, Giovanni Castelli, Umberto Desantis, Walter Maimone, Giovanni Perugini, Dennis Vizzini.

Emanuela Cassòla Soldati

Produzione Daniele Cipriani Entertainment

Crediti fotografici : Roberto Ricci



RECHERCHER

sponsors & partenaires
http://www.facebook.com/ladansepointcom/

Sommaire par rubrique



les derniers articles

Voir tous les articles